Metron e 3CAD: gli strumenti del mestiere

Che tu sia un architetto, un arredatore, un interior designer, conoscerai cento e un programma. Non lo mettiamo in discussione. SketchUp e Autocad i più comuni, per dirne solo alcuni.

Ma qui vogliamo fare chiarezza: Esistono programmi di progettazione utilizzati dalla quasi totalità delle aziende del settore dell’arredamento? La risposta è sì. Parliamo di Metron e 3CAD. Se non li padroneggi al meglio il tuo impatto, valore ed efficienza sul mercato dell’arredamento risulta fortemente indebolito. Non è una frase senza fondamento. Ti spieghiamo il perché.

Metron e 3CAD: le funzionalità

Metron e 3CAD sono configuratori grafici 3D che offrono funzionalità architettoniche e di ambientazione d’interni da utilizzare per arredare ogni tipo di ambiente con mobili, complementi d’arredo e oggettistica scelti da un’apposita library contenente le collezioni delle aziende produttrici. Inoltre hanno il grande vantaggio di unire i processi di vendita e produzione in un unico flusso integrato, creando valore attraverso soluzioni efficaci per tutti gli attori coinvolti nel mondo del mobile e dell’arredamento: produttore, rivenditore e cliente finale. Senza contare che entrambi possono essere integrati con software che permettono di ricreare il progetto realizzato in realtà virtuale, strumento che sicuramente rappresenta il maggior punto di forza oggi per chi, architetto, interior designer o arredatore, progetta ambienti tutti i giorni.

Quindi, in sintesi, riassumiamo i principali vantaggi di Metron e 3CAD:

  1. Durante la fase di progettazione il preventivo viene prodotto in automatico
  2. Le aziende produttrici che lo utilizzano, quasi tutte, hanno collegato a questi software le loro library di prodotto che vengono continuamente aggiornate e implementate
  3. La realtà virtuale è già integrata in questi software

Metron e 3CAD come abbiamo già spiegato sono strumenti imprescindibili per questa professione. Ed è grazie alla nostra Academy che imparerai a conoscerli, utilizzarli e farli tuoi. Nessun altro corso ti permette di farlo.

 

 

Ma procediamo senza fretta. Questi due software sono fondamentali ma vengono valorizzati al meglio solo se si conosce l’intero processo di creazione del valore in cui sono inseriti. Ecco quindi i prossimi argomenti su cui ci soffermeremo:

  1. Mestiere di arredatore 4.0: tutta la verità
  2. Personal branding: solo la verità
  3. Il mercato: tutto quello che devi sapere
  4. Gestione del cliente: accoglienza e intervista
  5. Esperienza wow: come presentare un progetto
  6. Marketing del negozio: assortimento e fornitori
  7. Anticipare le obiezioni: vendere dal primo momento
  8. Persuasione e tecniche di vendita
  9. Light design: una luce che sorprende
  10. Decor: come e quando utilizzarlo
  11. Materiali: nulla di più sconosciuto
  12. Il finanziamento: l’arma segreta
  13. Progettare negozi: quando il capo sei tu 
  14. Il post vendita: un mondo sconosciuto
  15. Le fonti che dobbiamo conoscere

Sei pronto? La MM Academy ti aspetta

Scrivici!