Il mercato: tutto quello che devi sapere

Facciamo questo esperimento mentale.

Immaginiamo di avere tutti insieme in una stanza 33 architetti, 33 interior designer e 34 arredatori. 100 persone in tutto.

Immaginiamo quindi di rivolgere a questi esperti del settore 4 domande, per noi e anche per te che hai frequentato l’Academy, semplici e lineari, senza alcun apparente trabocchetto insidioso.

Eccole qua:

  1. elencatemi  5 marchi di lusso del mondo cucine e camere
  2. ditemi  le più importanti aziende produttrici di camerette
  3. ditemi il prezzo medio di una cucina Ikea e di una Mondo Convenienza
  4. indicatemi quali sono i modelli esclusivi di Scavolini, Stosa, Lube, Veneta Cucineb e Febal

Rimarrai di sasso. Le risposte saranno nel 95% dei casi sbagliate o, al più, incomplete. Credici quando ti diciamo che lo sappiamo per esperienza.

Conoscere il mercato: lusso, competitor e GDO

Perché abbiamo immaginato di fare questo esperimento? Per farti capire che, se vuoi entrare in questo settore o se hai ambizioni di crescita, conoscere il mercato è un requisito indispensabile. Non conoscerlo ti rende sicuramente una persona poco competitiva e fuori mercato.

Perché conoscere i principali marchi di lusso ti permette di ampliare i tuoi orizzonti e di evolvere il tuo modo di progettare ambienti.

Perché conoscere i competitor più importanti e diffusi sul territorio ti consente di capire in che direzione muoverti quando parliamo di innovazioni e strategie di marketing.

Perché conoscere nel dettaglio le due principali insegne del mondo GDO è fondamentale per capire come funziona il mondo del primo prezzo e per chiarire quale debba essere il tuo posizionamento.

Ecco perché ci teniamo a focalizzare la tua attenzione sul mercato dell’arredamento. Come hai visto bastano poche e semplici domande per capire il tuo reale livello di conoscenza dell’argomento.

Ma il percorso dell’Academy non si conclude qua, ovviamente. Ecco i prossimi argomenti da introdurre:

  1. Mestiere di arredatore 4.0: tutta la verità
  2. Personal branding: solo la verità
  3. Metron e Tricad: gli strumenti del mestiere
  4. Gestione del cliente: accoglienza e intervista
  5. Esperienza wow: come presentare un progetto
  6. Marketing del negozio: assortimento e fornitori
  7. Anticipare le obiezioni: vendere dal primo momento
  8. Persuasione e tecniche di vendita
  9. Light design: una luce che sorprende
  10. Decor: come e quando utilizzarlo
  11. Materiali: nulla di più sconosciuto
  12. Il finanziamento: l’arma segreta
  13. Progettare negozi: quando il capo sei tu 
  14. Il post vendita: un mondo sconosciuto
  15. Le fonti che dobbiamo conoscere

Sei pronto? La MM Academy ti aspetta

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