Anticipare le obiezioni: vendere dal primo momento

Diciamolo onestamente: molto spesso accade che se dite ad un interior designer di assumere anche il ruolo di venditore, è probabile che quest’ultimo non la prenda molto bene. Vendere è considerata un’attività rozza, stressante e poco qualificante dai più.

Ma è davvero così? Qual è il vero obiettivo di un interior designer? Progettare in senso stretto o vendere i propri progetti ai clienti?

Rispondiamo noi. Un interior designer a tutto tondo è un professionista che si occupa sì di progettazione ma che ha acquisito col tempo una serie di competenze strettamente legate all’ambito commerciale. Cosa significa? Saper anticipare obiezioni e chiarire dubbi. Altrimenti non sareste qui a seguire i nostri corsi ma vi sareste specializzati nell’attività di disegnatore a tempo pieno.

Anticipare obiezioni e dubbi: il ruolo del commerciale

Sia chiaro: che tu voglia lavorare all’interno di un’azienda strutturata o preferisca aprire un’attività tutta tua, l’attività commerciale sarà un elemento imprescindibile del tuo lavoro. Ed una volta capita l’importanza dell’attività di vendita, più farai strada e più preferirai investire il tuo tempo a vendere idee, progetti e suggestioni mentre lascerai la vera e propria fase di progettazione ai disegnatori.

Ti sembra impossibile? La MM Academy è qui per cambiare la tua prospettiva e permetterti di acquisire le competenze per diventare un vero store manager.

Cominciamo dal principio. Una delle prime competenze che un commerciale deve acquisire è saper anticipare obiezioni e dubbi dei clienti. E per questo è necessario sapere bene cosa si vende, conoscere bene il mercato, la concorrenza e mostrare una certa dose di empatia e doti di ascolto. È più complesso di quello che si possa pensare.

Questa la premessa. Ma non è finita qua. Ecco tutte le altre cose da sapere per diventare un architetto, interior designer o arredatore di primo livello:

  1. Mestiere di arredatore 4.0: tutta la verità
  2. Personal branding: solo la verità
  3. Metron e Tricad: gli strumenti del mestiere
  4. Il mercato: tutto quello che devi sapere
  5. Gestione del cliente: accoglienza e intervista
  6. Esperienza wow: come presentare un progetto
  7. Marketing del negozio: assortimento e fornitori
  8. Persuasione e tecniche di vendita
  9. Light design: una luce che sorprende
  10. Decor: come e quando utilizzarlo
  11. Materiali: nulla di più sconosciuto
  12. Il finanziamento: l’arma segreta
  13. Progettare negozi: quando il capo sei tu 
  14. Il post vendita: un mondo sconosciuto
  15. Le fonti che dobbiamo conoscere

Sei pronto? La MM Academy ti aspetta

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